ForumCommunity

Labyrinth - Dove tutto è possibile, 1986

« Older   Newer »
  Share  
~ Minù ~
view post Posted on 26/1/2008, 14:07




image

Titolo originale: Labyrinth
Paese: Gran Bretagna/USA
Anno: 1986
Durata: 102'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: fantastico
Regia: Jim Henson
Soggetto: Jim Henson, Dennis Lee
Sceneggiatura: Terry Jones
Produttore: Eric Rattray



TRAMA:

Sarah è una quindicenne orfana di madre, il padre si è risposato con una donna che lei non accetta (in realtà la matrigna non è cattiva con lei, anzi cerca a volte di aiutarla ma lei rifiuta ogni contatto) e si rifugia costantemente in un mondo di fiabe e balocchi. Una sera la ragazza deve fare da baby sitter al nuovo fratellino (avuto dal padre con la nuova compagna, e per questo odiato da Sarah), spaventato dal temporale.

Sarah prova a calmare le sue urla raccontandogli la storia, contenuta nel suo libro preferito (intitolato Labyrinth), che narra di una ragazza che ha ricevuto dei poteri speciali dal Re dei Goblin. Nel libro la ragazza non sopporta più la sua vita e desidera che gli gnomi portino via il suo frignante fratellino. Come Sarah finisce di leggere la storia e spegne la luce, esclama "Spero veramente che gli gnomi ti portino via, all’istante". Istantaneamente, il pianto di Toby finisce, e Sarah entra nella stanza per scoprire che gli gnomi lo hanno rapito davvero.

Appare un barbagianni che si trasforma nel Re dei Goblin, Jareth, e gli dice che ha rapito il bambino come lei ha chiesto ed è venuto per farle un dono: le mostra una piccola sfera di cristallo in cui, dice, sono contenuti i suoi sogni. Offeso, ma scherzoso quando lei rifiuta il suo dono e dice di rivolere il bambino indietro, Jareth le dà 13 ore per trovare Toby prima che diventi anch’egli uno gnomo. Così Sarah, pentitasi, deve trovare al più presto una strada per il centro di un fantastico labirinto e poter riportare così Toby a casa.

Il labirinto si rivela molto complicato da attraversare, costellato di puzzle e test. Sarah incontra per primo Gogol, un nano che spruzza veleno alle fate all’entrata del labirinto. Lei lo paga con un suo braccialetto per farsi guidare al centro del labirinto. Più tardi Gogol si rivela essere la paurosa ed esitante spia di Jareth, tuttavia alla fine parteggerà per Sarah. Gli altri compagni di avventura sono Sir Didymus, una cavalleresca volpe che cavalca un cane da pastore e sta di guardia ad un ponte per mantenere un sacro (ed insignificante) giuramento, e Bubo, un gentile bestione che Sarah salva da alcuni scagnozzi di Jareth. Dopo molte disavventure, incluso l’incontro di Sarah con degli scatenati pupazzi con gli arti smontabili che provano a staccare la testa della protagonista, una deviazione imprevista alla Gola dell’Eterno Fetore, ed una allucinazione dovuta ad una pesca avvelenata provocata da Jareth, Sarah arriva al castello e alla sua squallida città, situati al centro del labirinto.

L’apice del film si ha nel castello multidimensionale di Jareth, ispirato ai quadri di M. C. Escher, dove egli prova a confondere e spaventare Sarah, facendo un ultimo appello chiedendole di diventare la sua regina. Lei però lo rifiuta, ripetendo, durante il rintocco dell’ultima delle tredici ore concessegli da Jareth, la frase che non ricordava mai quando provava ad interpretare la protagonista del suo libro preferito: "Tu non hai alcun potere su di me". La stanza in cui si trovano crolla e Sarah si ritrova nell’ingresso di casa con l’orologio che batte la mezzanotte e un gufo che vola via, presumibilmente Jareth sconfitto.

Nella sua stanza, Sarah raccoglie alcuni dei suoi giocattoli e ritorna nella stanza di Toby per ridargli il suo orsacchiotto Lancillotto. Mentre si libera di tutte le cose sulla sua toeletta (pupazzi, trucchi, corone di plastica) ed è chiaramente confusa, non sapendo se questa è la svolta decisiva nella sua vita fra essere una adulta o rimanere una giovane ragazza, appaiono Gogol, Bubo e Sir Didymus come immagini nello specchio. Loro sembrano accomiatarsi da lei non appena Sarah si lascia dietro le fantasie dell’infanzia, ma le ricordano che ci saranno "se dovessi aver bisogno di noi". Sarah, comunque, insiste che anche quando lei diventerà matura, avrà sempre bisogno di loro, e il film si chiude con tutte le creature di Labyrinth che celebrano il rifiuto di Sarah di abbandonare la sua immaginazione. Fuori dalla finestra, il gufo Jareth (sconfitto ma ancora in possesso di tutti i suoi poteri) vola via nella notte, forse per andare a cercare nuovi bambini da rapire e nuove fanciulle da assogettare al suo potere.


Questo film l'ho visto parecchio tempo fa...
peccato che non l'hanno + replicato in tv... davvero bello! :)


 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 00:07
Avatar

Top Fan Top Level

Group:
Member
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Peccato davvero, io lo vidi da piccolissima e lo ricordo molto vagamente... :cry: Ma l'attrice era quella di Phenomena, vero? :)
 
Top
sirio77
view post Posted on 28/2/2008, 22:46




l'ho visto secoli fa e ricordo poco..però mi era piaciuto
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 12:41
Avatar

Top Fan Fourth Level

Group:
Member
Posts:
8,997
Location:
Neverland ♥

Status:


io adoro questo film
ho superato 12 fatiche per trovarlo hihih
no a parte gli scherzi per trovarlo ci ho messo moltissimo tempo e finalmente oggi e dico oggi mercoledì 21 maggio 2008 me lo sono rigustata in pace e tranquillità
domanda
Chi ha scritto questo libro??
(che poi è diventato film)
si dice che sia un certo Dennis Lee
ma non ne sono certa chi mi aiuta???
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 22:45
Avatar

Top Fan Top Level

Group:
Member
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Io l'ho appena recuperato, devo vederlo... ^_^
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 30/1/2009, 16:37




film molto bello, ho letto anche il libro, prestatomi da un amica, è introvabile...

david bowie in quel film è *çççç*
 
Top
5 replies since 26/1/2008, 14:07   176 views
  Share