ForumCommunity

La morte di Alfredino Rampi nel pozzo artesiano di Vermicino, 13 giugno 1981

« Older   Newer »
  Share  
Akira73
view post Posted on 27/1/2008, 13:39




La tragica vicenda del piccolo Alfredo Rampi fu il primo caso di una TV verità spinta fino all'eccesso, in un certo senso quasi un punto di partenza (tragico e involontario) di quel genere di programmi (volti a far leva sulle emozioni che i drammi umani suscitano) che in futuro avrebbe invaso il piccolo schermo.

Alfredo Rampi di 6 anni, il pomeriggio del 10 giugno 1981, cadde in un pozzo artesiano profondo 80 metri e largo appena 30 cm, nei pressi di casa sua a Vermicino, nel comune di Frascati.

Inutili i tentativi di estrarre il bambino dal pozzo. Il tempo era poco, il pozzo strettissimo e qualsiasi azione (fu scavato un pozzo parallelo e fu anche calato nel pozzo un volontario nel tentativo di imbragare il bambino) portò come conseguenza quello di far scivolare Alfredino sempre più in basso. Nel frattempo la voce del bambino (che era stato raggiunto da un microfono) giungeva sempre più debole....
Il bambino morì dentro il pozzo la mattina del 13 giugno dopo 60 ore di sofferenza e il suo corpo venne estratto quasi un mese dopo, l'11 luglio.

image


Quando ancora si pensava che la vicenda avrebbe avuto un esito favorevole, furono inviate troupe televisive e giornalisti di molte tv a seguire l'evento sul luogo (anche l'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini giunse sul posto della tragedia). Purtroppo non fu possibile tornare indietro quando ci si accorse che con tutta probabilità il bimbo sarebbe morto. Ne scaturì una diretta non-stop lunga 18 ore (Rai 1 e Rai 2 unificate) a cui assistettero circa 21 milioni di Italiani e un primo caso di "tv del dolore" destinato a far discutere negli anni a venire.

Benchè io fossi molto piccolo ricordo bene quelle immagini che a vederle adesso sembrano di qualità quasi amatoriale, la disperazione della madre del piccolo, i giornalisti, i tecnici, le luci artificiali che illuminavano i pressi del pozzo, le scavatrici, i volontari e quelli che partorivano idee strambe su come tirare fuori Alfredino dal pozzo e l'ansia sempre crescente davanti a un fatto di cronaca che era chiaro sempre più che non avrebbe avuto un esito felice e tutti noi all'epoca spettatori (un po' masochisti) di un dramma in diretta tv.

Edited by Akira73 - 27/1/2008, 13:57
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 27/1/2008, 13:44





Anch'io ricordo la diretta tv ...
e poi se ne parlava sempre, anche in famiglia...
povero bambino... così piccolo... :cry:

 
Top
catty72
view post Posted on 3/2/2008, 18:12




ricordo anche la tv sempre accesa...

una preghiera..
 
Top
il mostro di netlogghe
view post Posted on 4/1/2009, 20:40




Mia madre mi raccontava di questa tragedia.. :cry:
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 13/2/2009, 11:50




nonl o ricordo bene, ma i miei genitori e mia nonna rimasero alzati tutta la notte a guardare la tv
 
Top
ioletta64
view post Posted on 24/7/2009, 11:16




fU UNA MORTE TREMENDA E IN IU' ESSENDO UNA DELLE PRIME DIRETTE COINVOLSE LE EMOZIONI DI TUTTA L'ITALIA UNA PREGHIERA PER LA SUA ANIMA COSI' GIOVANE CHE SPERO ORA SIA TRA GLI ANGELI
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 21:33




TUTTORA QUANDO RIVEDO QUELLE IMMAGINI PIANGO......ALFREDINO E' NEI NOSTRI CUORI...
 
Top
barbara 33
view post Posted on 12/10/2011, 21:08




io ero molto piccola avevo piu' di 4 anni ma ricordo perfettamente il dolore e lansia l'agonia che provavo vedere tutto in tv oggi ancora ricordo bene e solo il pensiero mi sento male non oso immagginare il dolore dei suoi cari in quel momento e che ancora oggi si portano mio dio w' un dolre che ti punge come una spina e che non muore mai riposa in pace piccolo alfredino
 
Top
7 replies since 27/1/2008, 13:39   9703 views
  Share