ForumCommunity

L'attentato alla stazione di Bologna, 2 agosto 1980

« Older   Newer »
  Share  
Akira73
view post Posted on 27/1/2008, 14:11




La strage di Bologna è uno degli atti terroristici più gravi avvenuti in Italia nel secondo dopoguerra, verificatosi sabato 2 agosto 1980.

image


Alle 10.25, nella sala d'aspetto di 2° Classe della Stazione di Bologna Centrale, un ordigno a tempo, contenuto in una valigia abbandonata, esplode uccidendo ottantacinque persone e ferendone oltre duecento.

La bomba era composta da 23 Kg di esplosivo: una miscela di 5 Kg di tritolo e T4 detta Compound B, potenziata da 18 Kg di gelatinato (nitroglicerina ad uso civile). L'esplosivo, di fabbricazione militare, era posto in una valigetta sistemata a circa 50 cm d'altezza su di un tavolino portabagagli sotto il muro portante dell'ala ovest della stazione, allo scopo di aumentarne l'effetto.

image



La detonazione si udì nel raggio di molti chilometri e causò il crollo di un'ala intera della stazione investendo in pieno il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante.

Per Bologna e per l'Italia è stata una drammatica presa di coscienza della recrudescenza del terrorismo.



Una delle pagine più tristi della storia italiana.

Per non dimenticare.

Il radio giornale di quel giorno:



Edited by Akira73 - 10/6/2008, 13:10
 
Top
il mostro di netlogghe
view post Posted on 4/1/2009, 20:39




Avevo solo 2 anni e mezzo (e non ricordo nulla) ma ogni 2 agosto ci penso..
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 13/2/2009, 11:50




uno dei momenti più brutti della storia italiana davvero :cry:
 
Top
MARIECLAIRE75
view post Posted on 25/11/2009, 15:43




mio zio doveva andare in ferie in puglia e prendere quel treno,non ricordo bene cosa sia successo che rimandò la partenza di un giorno.....io quell'anno abitavo ancora a bologna e avevo 5 anni....
 
Top
3 replies since 27/1/2008, 14:11   241 views
  Share