ForumCommunity

Ritorno al futuro, 1985

« Older   Newer »
  Share  
~ Minù ~
view post Posted on 28/1/2008, 10:35





image


Titolo originale: Back to the Future
Paese: Stati Uniti
Anno: 1985
Durata: 111'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia/fantascienza
Regia: Robert Zemeckis
Soggetto: Robert Zemeckis, Bob Gale
Sceneggiatura: Robert Zemeckis, Bob Gale



TRAMA:

Il 25 ottobre 1985 Marty McFly, 16enne studente di liceo, si ritrova in visita dell’amico scienziato Emmett "Doc" Brown. Non lo trova a casa ed usa di nascosto il suo amplificatore gigante, distruggendo letteralmente l’abitazione con la sua chitarra. Presto riceve una telefonata da Doc, che gli chiede di incontrarlo alle ore 1:15 nel parcheggio del Twin Pines Mall e Marty gli risponde che lo avrebbe raggiunto al posto concordato. Mentre Marty gli risponde di sì, gli orologi nel laboratorio di Doc suonano l’ora. Quando Doc Brown gli spiega che quegli orologi sono indietro di 25 minuti, prova di un esperimento riuscito, Marty si rende conto di essere in ritardo a scuola. Il ragazzo raggiunge il liceo in skateboard ed entra con l’aiuto della fidanzata, Jennifer Parker, ma il burbero preside Strickland gli mette una nota sul registro, intimando Marty di evitare di continuare a frequentare il suo amico Doc.

Dopo le lezioni, Marty comincia a suonare la chitarra come solista per i "Pinheads", gruppo che vorrebbe accompagnare il ballo della scuola. Purtroppo il gruppo viene scartato dalla giuria, perché Marty e colleghi fanno "troppo rumore". Fuori dalla scuola, nel centro della città, Marty si confida con Jennifer, preoccupato perché crede che come musicista non avrà successo nemmeno al liceo. Vengono interrotti da una donna, che dà al ragazzo un volantino: esso serve per contribuire alla riparazione dell’orologio del tribunale locale, danneggiato da un fulmine alle 22:04 di sabato 12 novembre 1955.

Tornato a casa, Marty nota che l’auto di famiglia è stata danneggiata da Biff Tannen, capufficio di suo padre George. Biff addirittura si lamenta perché il suo dipendente non gli avrebbe detto che l’auto aveva un "angolo morto". A quel punto Tannen sbeffeggia George, perché non vuole “presentare una sua relazione con la scrittura del suo dipendente”. Poi scrocca una birra dal frigo e se ne va, dando del “pidocchio” a Marty e, riferendosi a sua madre Lorraine Baines, dice: “Salutami la mammina!”.

A quel punto la famiglia McFly va a cena, commemorando lo zio Joey, che non ha ancora ottenuto la libertà provvisoria. Dei due fratelli di Marty, Dave si sta preparando per andare al fast food dove lavora, mentre Linda appare imbronciata perché non ha un fidanzato. Inoltre Lorraine contesta i modi di fare di Jennifer, perché “dà sempre la caccia al telefono” al fidanzato Marty. Poi ricorda il giorno in cui s’incontrarono lei e George, dopo che quest’ultimo era stato investito in macchina dal vecchio Baines, e menziona anche il loro bacio al ballo "Incanto sotto il Mare".

Verso mezzanotte e mezza Doc sveglia Marty con una telefonata ed quest'ultimo esce di casa per l'appuntamento. Marty incontra Doc Brown al grande magazzino, per filmare ed assistere ad una prova dell’ultima invenzione dello scienziato: una macchina del tempo ottenuta da una De Lorean DMC-12 modificata, che raggiunte le 88 miglia orarie può viaggiare nel tempo. Doc la prova mandando nel futuro il suo cane Einstein, per un minuto.

Pieno di gioia per l’esperimento riuscito, Doc mostra a Marty come funziona la macchina del tempo, digitando alcune date significative sul display temporale, fino ad arrivare al 5 novembre 1955. Lo scienziato spiega al suo giovane amico che quello fu il giorno in cui, dopo una botta in testa, disegnò ed inventò il flusso canalizzatore che permette i viaggi nel tempo della DeLorean.

Dopo aver ricaricato l’auto, arriva un gruppo di terroristi libici in furgoncino. Sono i proprietari del plutonio che Doc gli ha rubato di nascosto, per far funzionare la macchina del tempo. I libici gli sparano a morte mentre Marty, approfittando di un loro momento di distrazione, prende la DeLorean e scappa. Durante l’inseguimento gli puntano contro un bazooka; per sfuggirgli Marty è costretto ad accelerare a 88 miglia orarie, e così si ritrova catapultato indietro nel tempo, il 5 novembre 1955. Per fuggire con l’auto dalla fattoria che si trova al posto del Twins Pine Mall (i fattori lo scambiano per un alieno, complice un fumetto che stava leggendo un giovane componente della famiglia), Marty distrugge uno dei due pini gemelli. Successivamente nasconde l'auto in un deposito e comincia a cercare il dottor Brown. Marty non può tornare, perché il plutonio necessario a generare i 1.21 gigawatt di elettricità per il salto temporale stanno nel furgone di Doc, nel 1985.

Marty nota molte differenze tra la Hill Valley del 1985 e quella del 1955, e in particolare un centro città più pulito e meno trafficato. Alla ricerca del giovane Doc Brown, in un bar incontra suo padre George e il giovane Biff, alle prese con un diverbio. Poi interferisce per sbaglio con le sue vicende di famiglia: viene investito da suo nonno Sam Baines, al posto di George (che prima da un albero spiava Lorraine mentre si spogliava). Lorraine, mentre ricovera a letto il ragazzo, se ne innamora e lo chiama Calvin Klein (nel doppiaggio italiano “Levi Strauss”, perché all'epoca il marchio non era molto noto fuori degli Stati Uniti), nome che appare sulla sua biancheria intima. Poi Marty cena con la famiglia Baines, ed esclama di aver già visto in tv il recente telefilm The Honeymooners ("The Man from Space"), che poi avrebbero visto George e Dave. Inoltre incontra suo zio Joey, futuro galeotto che adora stare nel suo box, e con ironia il futuro nipote gli preannuncia il destino simile: "Faresti bene ad abituarti a stare dietro queste sbarre!".

In seguito Marty incontra Doc, che come gli altri dell’epoca lo scambia per un marinaio (il “giubbotto di salvataggio” che indossava, non era ancora di moda negli anni cinquanta). Appena bussa alla sua porta lo trascina dentro e cerca di leggere i suoi pensieri senza permettergli di parlare. Fallito un esperimento per leggergli il pensiero, si rifiuta di credere al ragazzo finché Marty non gli parla di come si è procurato la ferita che ha sulla fronte (Doc nel 1985 gli aveva raccontato come se l'era fatta). Così gli mostra il suo abbozzo del flusso canalizzatore e Marty lo riconosce. Doc dice al giovane che l’incontro con i suoi finirà per sconvolgere la sua esistenza. Ciò è dimostrato da un’istantanea che Marty porta con sé, e che lo mostra insieme ai fratelli maggiori Dave e Linda: la testa di Dave, il più grande, "scompare" dalla foto, ed altrettanto potrebbe accadere a Linda e Marty finché non si saranno innamorati i loro genitori.

Dopo aver visto il film del giovane sull’esperimento con la DeLorean, lo scienziato comprende che in mancanza di plutonio, che non ha a disposizione, l’unica fonte di energia pari a "1.21 gigawatts" corrisponde ad un fulmine. Marty gli mostra il volantino del 1985, con tempo e luogo esatti di siffatto fulmine - una settimana dopo, al tribunale della città. Doc costruirà il congegno che gli permetterà di incanalare il fulmine nel flusso canalizzatore: così Marty avrà l’energia sufficiente per tornare nel 1985. Dopo quella notte Doc vede più volte il film, fermandosi però all’istante della sua tragica vicenda; lì esclamava: "oh mio Dio, mi hanno trovato; non so come ma mi hanno trovato. Scappa Marty!". Nel frattempo Marty deve aiutare i suoi genitori ad innamorarsi, in modo tale che il loro primo bacio avverrà proprio al ballo “Incanto sotto il Mare”—anch’esso avverrà una settimana dopo, la sera del fulmine, il 12 novembre.

Il giovane cerca di convincere George perché inviti Lorraine al ballo, ma egli è troppo timido e nervoso. Inoltre hanno problemi con un giovane Biff Tannen (il bullo della scuola), anch’egli innamorato di Lorraine, e che forza George perché lo aiuti a fare i compiti a casa. Biff tormenta George, e per vendetta Marty lo aggredisce se non fosse per il preside Strickland, che li separa. Nel locale frequentato da Lorraine, George ritenta di corteggiare Lorraine, dopo che un finto Dart Fener (ovvero Marty) lo ha convinto nella notte. Tannen e i suoi amici (Match, Skinhead e 3-D) stanno per cacciarlo, ma il giovane McFly sgambetta Biff. Così i quattro bulli lo inseguono in macchina, dopo che il ragazzo è fuggito ed ha ottenuto uno skateboard da un monopattino. Marty sfugge ai quattro saltando dalla macchina, e Biff e compagni si schiantano contro un furgone carico di letame. Lorraine assiste all’accaduto e s’innamora sempre più di “Levi Strauss”, al punto da seguirlo nel laboratorio di Doc e chiedergli se lui potesse invitarla al ballo.

Marty accetta suo malgrado, ma poi dice a George come 'avere la meglio' su di lui in auto, in modo da salvare Lorraine da un suo simulato approccio spinto. Arrivati a scuola, la giovane sembra avere la meglio su “Levi”: dopo aver sorseggiato un po’ di liquore, “si lascia andare” e tenta di baciarlo. Si ferma però dopo pochissimi istanti, perché le sembra di "baciare suo fratello". A quel punto arriva Biff, che con Marty se la prende per i danni alla macchina; poi prende la sua, dove cerca di violentare Lorraine. I suoi complici trascinano via Marty e lo chiudono per sbaglio nel bagagliaio dell’auto di Marvin Berry e la sua band, che suona per il ballo del liceo. Quando arriva George, invece di Marty nella macchina trova Biff. Il bullo cerca di spezzargli il braccio e poi scaglia a terra Lorraine, che cerca di difendere il ragazzo. Tannen ride di lei e George, che come tutta risposta, lo stende con un solo pugno. George e Lorraine si salvano e si recano insieme al ballo.

Peraltro la foto si sta ancora sbiadendo. Marvin Berry si è tagliato la mano mentre stava estraendo Marty dal bagagliaio, e perciò il gruppo rischia di non poter suonare, togliendo a George e Lorraine l’opportunità di baciarsi. Così Marty si offre di suonare la chitarra, al posto di Marvin. Mentre stanno suonando "Earth Angel", il bullo Dixon ruba Lorraine a George. Dave e Linda scompaiono dalla foto e dall’esistenza. Allo stesso modo, la mano di Marty si cancella dalla foto e comincia a sbiadirsi nella realtà. Ad un tratto però suo padre, irritato dalle risate del suo provocatore, lo allontana con un “Permetti?” e ritorna a ballare con Lorraine, cambiando in un certo senso la storia. I due si baciano, e nel frattempo Marty recupera le forze e riprende a suonare. I tre fratelli McFly ritornano nella foto, e così Marty comprende che il suo futuro è sano e salvo (anzi migliore di prima, dopo che i suoi genitori hanno messo da parentesi la loro timidezza). Su richiesta del gruppo di Marvin, comincia a suonare la ballabile "Johnny B. Goode" (che all’epoca non era stata ancora scritta). Marvin Berry chiama suo cugino, il celebre rocker Chuck Berry, e al telefono gli fa ascoltare il "nuovo sound" di cui andava in cerca. A quel punto Marty fa il celebre passo di scena di Chuck, e con largo anticipo (almeno nel film) imita alcuni dei più celebri musicisti rock dei decenni successivi: roteando il braccio e calciando l’amplificatore come Pete Townshend, distendendosi sul palco a gambe piegate come Angus Young, scuotendosi in testa la chitarra come Jimi Hendrix, e praticando il tapping come Eddie Van Halen. Di fronte al pubblico sbigottito, prima di andarsene Marty risponde: "Penso che non siate ancora pronti per questa musica. Ma ai vostri figli piacerà.".

Dopo aver salutato i suoi futuri genitori raggiunge in ritardo Doc Brown, che ha attaccato un cavo alla torre dell’orologio perché spinga il fulmine verso la DeLorean. McFly prende una sua lettera che consiglia ad Emmett di difendersi dai suoi uccisori nel 1985, e la nasconde nella sua giacca. Doc la scopre e la strappa senza leggerla: infatti non vuole “correre rischi” con il proprio futuro, né tantomeno conoscerlo. Non fa a tempo a gettarla via, perché d'un tratto un ramo d’albero cade sul cavo e lo stacca, e così Doc è costretto ad arrampicarsi e riattaccarlo. Il ragazzo salta sulla DeLorean ed anticipa di dieci minuti il suo ritorno, per poter salvare lo scienziato. Purtroppo, però, non riesce ad accendere la macchina. Nel frattempo Doc stacca un cavo e ne attacca un altro, per il fulmine. Dopo che per miracolo Marty è ripartito, Emmett scivola sul cavo e lo riconnette, proprio mentre il fulmine sta colpendo l’orologio. Appena arrivata ad 88 miglia orarie, la DeLorean viene raggiunta dal fulmine (che ha viaggiato nel cavo elettrico) e torna indietro nel futuro.

Marty ritorna così nel 1985, dieci minuti prima della sua partenza. La macchina però si spegne e così il ragazzo arriva in ritardo sul luogo del delitto. Vede il suo alter ego mentre se ne va nel 1955, e i terroristi che sbattono con il loro mezzo contro una cabina telefonica. Marty corre sul corpo di Doc e si rigira in lacrime, ma con grande sorpresa scopre che lo scienziato è ancora vivo: infatti, sotto la tuta antiradiazioni, aveva un giubbotto antiproiettile. Doc tira fuori la vecchia lettera di Marty, riattaccata dai pezzetti a cui l’aveva ridotta trent’anni prima. Alla domanda del giovane sui dubbi che aveva sul futuro, Doc risponde: “E chi se ne frega?”.

Poi riaccompagna Marty a casa e se ne va nel 2015. La mattina dopo il ragazzo scopre che, grazie a quanto aveva fatto nel 1955, casa e famiglia sono cambiate. Le stanze sono più grandi e meglio arredate, al posto della “Nova” demolita hanno come auto una nuova BMW, Linda ha una vita sociale attiva e Dave lavora in ufficio. Lorraine e George tornano a casa da una partita di tennis, entrambi più attraenti e in forma, e più affezionati l’uno dell’altra. La signora McFly elogia la premura di Jennifer, che telefona continuamente al fidanzato dimostrandone affetto. Il padre di Marty si rivela inoltre più intelligente e più sveglio, ed anche in grado di non cadere negli scherzi altrui. A completare il quadro vi è anche un contrappunto comico: Biff, invece di essere il capufficio di George (ora un celebre scrittore di fantascienza) è proprietario di un piccolo autolavaggio, e per la famiglia McFly lava la macchina e svolge altri servizi. In quel momento entra in casa per consegnare al signor McFly il suo libro, Storie di Fantascienza, che allora riscuote molti consensi. Marty scopre che in garage c’è il fuoristrada Toyota che prima desiderava. Poi incontra Jennifer: mentre stanno per baciarsi vengono interrotti dal ritorno di Doc. Egli li invita a salire sulla DeLorean, perché devono andare nel 2015 a salvare i loro figli. Così, tra gli sguardi attoniti di Marty e Jennifer, Emmett ricarica l'auto con l’immondizia. Marty gli spiega che la strada di fronte a casa sua non è abbastanza lunga per arrivare ad 88 miglia orarie, ma Doc gli risponde: "Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!". A quel punto volano verso il futuro, con la DeLorean potenziata ed aerotrasformata.





 
Top
catty72
view post Posted on 3/2/2008, 18:04




stupendo! sono stata negli USA dove hanno girato il film, e ho visto il set della scuola con il mitico orologio..
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 4/2/2008, 21:12





:woot: Davvero??? ... bellissimo!!! image

 
Top
kiarina85
view post Posted on 9/8/2008, 22:10




meraviglioso, l'ho visto tantissime volte ma nn mi stanco mai!!:D E poi Michael J. Fox lo adoro!
Catty72 beata te! per curiosita:dov'e' che lo hanno girato?? non si sa mai ke riesca d andarci una volta o l'altra eheh:)
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 30/1/2009, 16:36




molto molto carino ** mi piaceva da morire michael j fox **
 
Top
Pretanama!
view post Posted on 3/3/2009, 14:51




Che film mitico è questo!

Divertentissimo ancora oggi!!!

:)
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 3/3/2009, 17:49




il grande Doc XDDDD
 
Top
scorpioncina81
view post Posted on 7/3/2009, 12:50




Film stupendo!
Lo rivedo sempre con piacere!!
 
Top
cimo79
view post Posted on 8/3/2009, 22:28




ma sapete che michael j. fox ha una bruttissima malattia??? ha il morbo di parkinson...... quello che aveva il papa...... infatti per questo ha creato la "Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research".....
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 11/3/2009, 14:55




si, io lo sapevo da molto tempo... poverino, così giovane...
 
Top
9 replies since 28/1/2008, 10:35   120 views
  Share