ForumCommunity

Il tulipano nero

« Older   Newer »
  Share  
**Lady Falco**
view post Posted on 11/2/2008, 14:08




IL TULIPANO NERO - LA STELLA DELLA SENNA

Dopo il grande successo di Lady Oscar nel 1975 in Giappone, esce una serie a cartoni animati, apparentemente molto simile: La Seine no Hoshi che in Italia verrà trasmessa nel 1983 su Italia 1 con il titolo Il tulipano nero. A dire il vero il titolo italiano più corretto sarebbe stato "La Stella della Senna", in quanto è il nome della vera protagonista del cartone, mentre il tulipano nero è l'eroe mascherato che nel corso degli episodi avrà sempre minore rilevanza. Ciò che unisce Lady Oscar al Tulipano nero è l'ambientazione storica relativa al periodo della rivoluzione francese, ma mentre la storia di Lady Oscar ha come sfondo gli intrighi di corte della reggia di Versailles, il Tulipano nero e la stella della Senna combattono da subito per la difesa del popolo contro le prepotenze dei nobili. La serie è diretta da Yoshiyuki Tomino (lo stesso di Gundam) e Masaaki Ohsumi ed è stata prodotta dalla Sunrise Unimax per un totale di 39 episodi, tutti molto belli e avvincenti. Da segnalare la sigla cantata da Cristina D'avena intitolata "I ragazzi della Senna"

La protagonista della serie il Tulipano Nero è Simòne Loraine, una bella ragazza che vive insieme ai suoi genitori adottivi, aiutandoli nel mestiere di fiorai. Un giorno Simòne incontra un misterioso giovane che la aiuta a raccogliere un cesto di fiori, caduto dal carro e le porge una bellissima rosa bianca. Dopo quel breve incontro, la ragazza riprende il cammino con i suoi genitori verso i borghi di Parigi, dove è ben voluta da tutti ed in particolare dal giovane fornaio Mirand. Qui troviamo il perfido tenente di polizia Jeroul, che vieta lo spettacolo ad una compagnia teatrale, rea di prendersi gioco dei nobili, ma il piccolo Danton non ha peli sulla lingua e protesta vivacemente contro Jeroul. Dopo la partenza del carrozzone Danton si trova solo e viene adottato da Simòne che lo invita a lavorare con loro. Subito dopo sentono il suono di un cannone che annuncia l'arrivo della regina Maria Antonietta, moglie di Re Luigi XVI, la quale indice un ballo in suo onore. Purtroppo a pagare le spese è sempre il popolo e il tenente Jeroul impone ai negozianti l'offerta di carne e frutta necessarie per allestire il banchetto di corte. Il popolo si ribella ed il primo a farne le spese è il fornaio Mirand che viene arrestato. La sera stessa il tenente Jeroul vuole arrestare anche gli amici di Mirand che si erano radunati sotto casa di Simòne, ma in quel momento arriva un misterioso uomo mascherato, con un tulipano nero disegnato sul petto. Il giovane si dimostra essere un abile spadaccino e dopo un breve combattimento, mette in fuga Jeroul e i suoi scagnozzi. Dopo un intenso sguardo con Simòne, sparisce in sella al suo cavallo nero. Questi non è altri che Robert de Vaudrel, figlio del conte de Vaudrel, il giovane che aveva raccolto il cesto di Simòne. Un giorno mentre la ragazza si reca a Versailles per portare dei fiori, incontra il conte Vaudrel che venuto a conoscenza del suo cognome, decide di comprare ogni giorno delle rose per poterla vedere più spesso. Il giorno seguente Simòne implora il conte di liberare Mirand, ma purtroppo egli non ha questo potere. Quella sera stessa Mirand viene trasferito alla Bastiglia e i suoi amici riescono a liberarlo durante il viaggio, ma una spia riferisce del complotto e Jeroul tende una trappola ai ragazzi. In quel momento arriva il Tulipano Nero, che mette in fuga Jeroul e i gendarmi, sostenuto anche dagli stessi Mirand e i suoi amici. Intanto si sparge la notizia della liberazione di Mirand e Simòne si tiene in contatto con il suo amico tramite il piccolo Danton.

Come tutti i giorni Simòne si reca dal conte per portargli le rose, ma con suo grande stupore questi decide di darle lezioni di scherma, per farla diventare un abile spadaccina. Il padre di Simòne è preoccupato per quell'incontro, ma il giorno stesso ha un'impellente impegno di lavoro, in quanto la superba contessa Madame Catherine, in occasione del ballo in onore di Maria Antonietta, decide di indossare un vestito più bello della regina, ornato da tantissime rose e per sopperire alla gravosa richiesta, il signor Loreine si fa aiutare anche da altri fiorai. La sera del ballo Madame Catherine sfoggia un bellissimo abito ricoperto di fiori, ma alla vista di Maria Antonietta, impallidisce nel vedere il vestito della regina, ancora più bello in quanto ricoperto da rarissime rose nere. Per vendicarsi dell'affronto, Madame Catherine ordina ai suoi uomini di uccidere i fiorai Loreine, rei di aver procurato le rose nere alla regina. Simòne arriva proprio quando suo padre viene trafitto da una spada e in punto di morte confida alla ragazza, che è stata adottata da loro e che i suoi veri genitori sono nobili e che ha una sorella a Versailles, pertanto la invita a diventare una nobildonna. Simòne si affida al conte Vaudrel e inizia gli studi presso il prestigioso convento di Pontemon, mentre la sera in segreto, continua a prendere lezioni di scherma.

Un giorno Simòn mentre passeggia nel cortile del convento incontra Danton che la informa della cattura di Mirand e dei suoi amici da parte di Jeroul e che il Tulipano Nero, ferito nel combattimento, la vuole parlarle. Simòne incontra il Tulipano Nero che la invita a mettere a frutto le lezioni di scherma, al fine di combattere per il bene della giustizia. Così le consegna un costume e da quel giorno diventerà la Stella della Senna. Il primo compito sarà quello di liberare Mirand e la ragazza, indossando il costume con la maschera rossa, si dirige in sella al suo cavallo bianco per affrontare il perfido Jeroul. Le guardie scappano e la Stella della Senna batte Jeroul in duello, liberando così Mirand, il quale decide di partire per le Americhe dopo aver dato l'addio a Simòne.

Un giorno il conte di Vaudrel incontra il conte Hans Kaunitz, un suo vecchio compagno di studi che è a conoscenza della vera identità di Simòne e che reclama il diritto di adottare la ragazza, quindi dopo l'opposizione di De Vaudrel, lo ferisce a tradimento con la sua spada e gli ruba il certificato di adozione. De Vaudrel è gravemente ferito e invita Simòne a recuperare il prezioso documento, intanto confida a Robert la verità su Simòne. L'imperatore d'Austria, padre di Maria Antonietta, si innamorò di una bellissima cantante lirica e dal loro amore nacque Simòne, ma poichè lui era sposato con Maria Teresa d'Austria, nessuno doveva venire a conoscenza di quel segreto, pertanto affidò la piccola ai Loraine. Da ciò se ne deduce che Simòne e la regina Maria Antonietta sono sorelle di diversa madre. Intanto la Stella della Senna recupera il prezioso documento e il conte De Vaudrel muore sereno con accanto Robert e Simòne.

Trascorso qualche anno, Simòne conclude gli studi e come premio Robert la porta a Versailles dove incontrerà sua sorella, ma questi non le rivela il nome. Intanto il popolo insorge e mette in fuga l'esercito di Jeroul. Arriva la notizia del ritorno di Mirand dall'America, ma la polizia è pronta per il suo arresto. Robert travestito da frate con il cappuccio, va ad accoglierlo al porto e lo nasconde dentro un carro, dopodiché potrà riabbracciare i suoi amici. Mirand ha studiato legge e adesso potrà rappresentare il popolo (il Terzo Stato) all'Assemblea Nazionale indetta dal Re, in qualità di deputato. Tuttavia la regina Maria Antonietta e il re temono che all'interno del Terzo Stato possano infiltrarsi elementi pericolosi per la monarchia, pertanto verranno fatte severe indagini sui rappresentati del popolo, che dovranno sottoporsi a severi interrogatori. I rappresentati si ribellano in quanto affermano di essere liberi cittadini. Quando Mirand ed altri deputati raggiungono i cancelli della reggia, il Re proclama che ogni loro proposta dovrà ottenere la sua approvazione per poter diventare legge. Mirand non ci stà e al suo gesto di ribellione viene arrestato e rinchiuso nella Bastiglia. Il popolo insorge e Robert cerca di convincere la Regina per la liberazione di Mirand, con scarso successo. Il popolo è in totale rivolta e si organizza per la presa della Bastiglia. Simòne indossa i panni della Stella della Senna al fine di liberare Mirand e ci riesce grazie alla confusione della rivolta che dopo una cruenta (e storica) battaglia occupa la Bastiglia il 14 Luglio 1789.

Intanto a palazzo viene scoperto il doppio gioco di Robert De Vaudrel e questi viene arrestato. La Regina Maria Antonietta, travestita da vivandiera si reca nelle prigioni per parlare con Robert e chiedere motivo del suo tradimento. Una volta liberato e giunti a palazzo, Robert rivela a Maria Antonietta che la tanto odiata Stella della Senna è in realtà sua sorella. In quel momento, si infrange una vetrata e arriva la Stella della Senna, così anche Simòne conosce l'identità di sua sorella: la regina Maria Antonietta. Simòne è incredula; come può sua sorella essersi macchiata di tanti soprusi nei confronti del popolo? Tuttavia dopo quell'incontro e vedendosi crollare tutto il suo mondo, la regina è pentita ed ha il piacere di abbracciare sua sorella, l'unico vero affetto che oramai le è rimasto. Ma ben presto i sovrani saranno deposti e giustiziati come insegna la storia della Rivoluzione Francese e da quel momento non si sentirà più parlare della Stella della Senna e del Tulipano Nero.

image image

image

La sigla:



Da segnalare che la sigla del cartone (in italiano) è sbagliata. Dice: il 4 luglio si arrende il bastione il 4 luglio c'è la rivoluzione, quando sappiamo tutti che la rivoluzione francese inizia il 14 di luglio e non il 4.

Edited by Todo - 12/2/2008, 00:19
 
Top
sirio77
view post Posted on 11/2/2008, 14:30




Mi hai preceduto! Stavo preparando anch'io un topic su questo cartone.. image
Mi son sempre chiesto perchè qui l'avessero intitolato "Il tulipano nero"! mah.. Comunque benchè posteriore a Lady Oscar, la realizzazione tecnica è di molto inferiore..
Ricordo che da piccolo volevo tanto il costume di carnevale del Tulipano...o volevo quello della Stella?! image
Adoro la sigla, da piccolo avevo anche il disco!


Edited by Todo - 12/2/2008, 00:09
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 11/2/2008, 15:48




Mi piaceva moltissimo... soprattutto la doppiatrice di simone XD.


quello che ricordo è la sigla italiana... il tulipano nero... quando sto tizio non è che sia poi così onnipresente -_-
 
Top
Akira73
view post Posted on 12/2/2008, 00:39




CITAZIONE (**Lady Falco** @ 11/2/2008, 14:08)
Da segnalare che la sigla del cartone (in italiano) è sbagliata. Dice: il 4 luglio si arrende il bastione il 4 luglio c'è la rivoluzione, quando sappiamo tutti che la rivoluzione francese inizia il 14 di luglio e non il 4.

Quello che dici è giusto, ma in tutte le ristampe della canzone successive alla prima edizione, la sigla è stata tagliata e rimontata e non è mai stata più messa in commercio la vecchia versione con la data sbagliata (che potete trovare nel primo 45 giri o in Fivelandia in vinile).

L'effetto è quasi comico per chi conosce la versione originale. Infatti al posto di il 4 luglio si arrende il bastione, il 4 luglio c'è la rivoluzioneora si sente: Lungo la Senna si arrende il bastione, il Re tentenna c'è la rivoluzione con un evidente effetto "appiccicato" visto che la D'avena non è mai stata richiamata in sala di registrazione ed il taglio è stato fatto posteriormente direttamente dalla sigla originale. Nelle ristampe in cd di Fivelandia potete ascoltare solo la versione "ritoccata".... :D
 
Top
Todo
view post Posted on 12/2/2008, 01:22




CITAZIONE (§ Deena § @ 11/2/2008, 15:48)
Mi piaceva moltissimo... soprattutto la doppiatrice di simone XD.

Che poi era la stessa di Lady Oscar vale a dire la splendida Cinzia De Carolis! :D

image
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 09:33
Avatar

Top Fan Top Level

Group:
Member
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Ah, non sapevo che avessero corretto in questo modo l'errore storico (e comunque hanno fatto bene, era troppo grosso :wacko: )!!! :woot:
Cinzia de Carolis è una dei migliori doppiatori di tutti i tempi... :wub:
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 12/2/2008, 11:22




CITAZIONE (Todo @ 12/2/2008, 01:22)
CITAZIONE (§ Deena § @ 11/2/2008, 15:48)
Mi piaceva moltissimo... soprattutto la doppiatrice di simone XD.

Che poi era la stessa di Lady Oscar vale a dire la splendida Cinzia De Carolis! :D

(IMG:https://image.forumcommunity.it/1/6/2/9/7/8/4/1202775666.jpg)

si **. è bravissima. io l'adoro **
 
Top
**Lady Falco**
view post Posted on 12/2/2008, 13:32




CITAZIONE (Akira73 @ 12/2/2008, 00:39)
CITAZIONE (**Lady Falco** @ 11/2/2008, 14:08)
Da segnalare che la sigla del cartone (in italiano) è sbagliata. Dice: il 4 luglio si arrende il bastione il 4 luglio c'è la rivoluzione, quando sappiamo tutti che la rivoluzione francese inizia il 14 di luglio e non il 4.

Quello che dici è giusto, ma in tutte le ristampe della canzone successive alla prima edizione, la sigla è stata tagliata e rimontata e non è mai stata più messa in commercio la vecchia versione con la data sbagliata (che potete trovare nel primo 45 giri o in Fivelandia in vinile).

L'effetto è quasi comico per chi conosce la versione originale. Infatti al posto di il 4 luglio si arrende il bastione, il 4 luglio c'è la rivoluzioneora si sente: Lungo la Senna si arrende il bastione, il Re tentenna c'è la rivoluzione con un evidente effetto "appiccicato" visto che la D'avena non è mai stata richiamata in sala di registrazione ed il taglio è stato fatto posteriormente direttamente dalla sigla originale. Nelle ristampe in cd di Fivelandia potete ascoltare solo la versione "ritoccata".... :D

Sono proprio dementi,che cavolo vuol dire lungo la senna si arrende il bastione???se eliminavano IL e mettevano semplicemente 14 luglio si arrende il bastione,14 luglio c'è la rivoluzione la canzone fila con la musica.
 
Top
il mostro di netlogghe
view post Posted on 3/1/2009, 01:09




Un cult. Mi ha fatto amare la Rivoluzione Francese, quella ke ci vorrebbe ora in Italia :rolleyes:
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 8/2/2009, 17:03




CITAZIONE (il mostro di netlogghe @ 3/1/2009, 01:09)
Un cult. Mi ha fatto amare la Rivoluzione Francese, quella ke ci vorrebbe ora in Italia :rolleyes:

^^""""""""""
 
Top
9 replies since 11/2/2008, 14:08   319 views
  Share