ForumCommunity

Guerre Stellari: L'Impero colpisce ancora, 1980

« Older   Newer »
  Share  
sirio77
view post Posted on 12/2/2008, 15:44




"Guerre Stellari: L'Impero colpisce ancora" ( "Star Wars: A New Hope" )
Paese: USA
Anno: 1980
Durata: 124'
Regia: Irvin Kershner
Interpreti: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Alec Guinness

image

I ribelli fedeli all'antica Repubblica galattica, capeggiati dalla Principessa Leila (Leia), sono costrette a rifugiarsi sul pianeta ghiacciato Hoth per sfuggire alla persecuzione da parte delle armate imperiali. Queste, sempre guidate dal perfido Dart Fener (Vader) sono decise una volta per tutte a stroncare la ribellione, soprattutto dopo la distruzione della loro stazione orbitante, la Morte Nera. I ribelli sono costretti a lasciare il pianeta: mentre Leila e Ian Solo (Han) si dirigono verso il pianeta Bespin, Luke Skywalker fa rotta per Dagobah, dove verrà addestrato da Yoda, l'ultimo maestro Jedi. Leila e Han trovano Dart Fener ad attenderli e vengono imprigionati. Intanto Luke mentre prosegue il tirocinio come cavaliere Jedi, avverte il pericolo in cui si trovano i due amici e parte per salvarli.A Cloud City,capitale di Bespin, avrà luogo un lungo duello con Dart Fener, durante il quale Luke scoprirà un'atroce verità...

Questo film è il seguito di "Star Wars"( in italiano si è perso il sottotitolo "Una nuova speranza") uscito 3 anni prima,cioè nel 1977.
Il creatore della saga, George Lucas, aveva sempre avuto in mente una trilogia, ma si decise a compiere il grande passo soltanto dopo il clamoroso successo del primo capitolo.
Per mantenere il massimo riserbo sull'inaspettata rivelazione finale, Lucas non scrisse mai sul copione quello che sarebbe accaduto e gli stessi attori lo seppero a poche ore dalla registrazione.
In seguito alla seconda trilogia girata nel nuovo millennio, alcune scene vennero ritoccate per mantenere una certa coerenza.

Credo si possa affermare senza paura di smentita che il cinema di fantascienza si divida tra un prima e un dopo Star Wars: sia a livello di inventiva che di tecnica questi film hanno stabilito molte basi per i futuri film spaziali ( e non ).
 
Top
Stephy
view post Posted on 12/2/2008, 16:55




Ecco.... :unsure: Posso dire che la prima volta che ho visto Guerre Stellari è stato un mese fa??

Devo dire che mi è piaciuto molto e non capisco perché non l'abbia mai visto da bambina, anche se conoscevo a memoria il nome di quasi tutti i personaggi!
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 12/2/2008, 19:30





... So ke x voi sarà una "bestemmia", ma... io non li ho MAI visti! image
(nessuno dei tre e neanche le versioni + recenti)
Anzi, qualke tempo fa ho cominciato a vedere il primo episodio e...
... dopo qualke minuto ho cambiato... x la noia! image
... non linciatemi!!! image

 
Top
Todo
view post Posted on 13/2/2008, 00:21




Minù, siamo in due, stai tranquilla! :rolleyes:
 
Top
sirio77
view post Posted on 13/2/2008, 00:28




CITAZIONE (Todo @ 13/2/2008, 00:21)
Minù, siamo in due, stai tranquilla! :rolleyes:

Non ci credooooooooo!
Scherzo...i gusti son gusti...però dai,noiosi proprio no! :D
 
Top
Todo
view post Posted on 13/2/2008, 01:34




No noiosi non saprei, io dicevo di far compagnia a Minù nel non aver mai visto un film della saga......
Però ammetto di esserne incuriosito.... sì sì...
Poi sbaglio o nel terzo episodio c'è la Portman e Christensen? :wub:

Sirio il film del topic sarebbe il quinto episodio? (poi sta cosa che sono usciti praticamente a rovescio mica l'ho mai capita... :unsure: )
 
Top
Stephy
view post Posted on 13/2/2008, 09:34




Da quello che ho capito, sono usciti per primi gli episodi 4, 5 e 6.
Non hanno fatto partire la saga dal primo episodio, perché altrimenti si capiva già chi era Dart Fener e si rovinava la sorpresa, invece in questo modo uno arriva alla fine e dice "OH! Non ci posso credere che lui è *******!!! Cavolo!!!".

Poi recentemente hanno fatto uscire gli episodi 1, 2 e 3, per far conoscere com'è iniziata tutta la storia.

Per chi sa già chi è Dart Fener, consiglio di vedere gli episodi in ordine giusto, cioé dal 1 al 6.
Per chi non sa nulla di nulla, è meglio vederli come l'originale, cioé dal 4 (il primo della vecchia trilogia).

Mentre io ed il mio ragazzo guardavamo i vari episodi, io mi sono addormentata più volte e poi ho dovuto farmi spiegare varie cose.... Però i film mi sono piaciuti.
 
Top
sirio77
view post Posted on 13/2/2008, 14:21




Stephy è stata abbastanza chiara..sono 2 trilogie,comunque faccio un piccolo schema:

episodio I: la minaccia fantasma (1999)
episodio II: l'attacco dei cloni (2002)
episodio III: la vendetta dei sith (2005)
episodio IV : una nuova speranza (1977) -qui in italia uscì semplicemente come star wars,ora ha di nuovo il sottotitolo per renderlo "cronologico"
episodio V : l'impero colpisce ancora (1980)
episodio VI : il ritorno dello jedi (1983)

Andrebbero visti secondo questo schema,ma effettivamente do ragione a Stephy, ci sono molte più soprese( su Fener,su Luke e Leia..)vedendoli in ordine di uscita.
Praticamente Lucas iniziò la storia in medias res, un po' per confondere un po' perchè è la parte più emozionante. Poi molti chiesero a gran voce di sapere come iniziava il tutto( la guerra,perchè Fener è diventato quello che è,ecc). Chissà che un giorno non troppo lontano non si decida anche a dirci come finisce il tutto...

Per Todo: negli episodi IV,V,VI recita la Portman ( è bellissima!con quei costumi poi è uno spettacolo), mentre Christensen sono nel V e VI.. ma il fulcro è proprio lui( non ti dico perchè)
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 4/2/2009, 16:18




che bella la saga di star wars... io ho anche i libri *_*
 
Top
8 replies since 12/2/2008, 15:44   96 views
  Share