ForumCommunity

Il petroliere, dal 15 febbraio 2008, con Daniel Day-Lewis

« Older   Newer »
  Share  
Todo
view post Posted on 14/2/2008, 14:21




image


Storia epica e turbolenta sulla famiglia, la fede, il potere e il petrolio, Il Petroliere è ambientato nell'incendiaria frontiera della California in cui, nel passaggio tra il XIX° e il XX° secolo, scoppia il boom dell'oro nero.
Il film racconta le vicende di Daniel Plainview(Daniel Day-Lewis), che da povero minatore d'argento che deve crescere un figlio diventa un tycoon del petrolio che si è fatto da solo.
Quando Plainview riceve un misterioso suggerimento su una piccola cittadina ad Ovest dove un oceano di petrolio sta emergendo dal terreno, si trasferisce con il figlio H.W. per tentare la sorte nella polverosa Little Boston. In questa città di periferia, dove la maggiore fonte di eccitazione proviene dal grande fervore religioso espresso dalla chiesa del carismatico predicatore Eli Sunday, Plainview e H.W. raggiungono il successo. Ma anche se i giacimenti li rendono ricchi, nulla sarà più lo stesso: i conflitti aumentano e ogni valore umano (l'amore, la speranza, il senso di comunità, la fiducia, l'ambizione e anche il legame tra un padre e un figlio) vengono messi in pericolo dalla corruzione, dall'inganno e dal petrolio.


Il film ha fatto vincere un Golden Globe come miglior attore a Daniel Day-Lewis (candidato anche all'Oscar), è in concorso al 58° Festival Internazionale del cinema di Berlino e ha ottenuto otto nomination all'Oscar (tra cui Miglior Film, Regia e Attore).

Esce nelle sale italiane il 15 febbraio 2008.
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 15/2/2008, 11:40





... Sembra molto interessante :)
... a me piacciono molto i film storici, in costume,
e quelli ambientati nei secoli scorsi come questo...
E poi Daniel Day-Lewis ha sempre fatto dei bei film...
... quasi quasi vado al cinema... image

 
Top
Todo
view post Posted on 24/2/2008, 00:14




Visto l'altro ieri e sinceramente non è che ne sia valsa la pena.....

Fino a un certo punto la storia e il film reggono, per quanto con uno svolgimento lento, a volte anche troppo....
Ma a un certo punto
SPOILER (click to view)
più o meno da quando lui scopre che suo fratello è in realtà un impostore
il ritmo cala ancora di più, la storia arranca, i personaggi diventano macchiette di se stessi e lo stesso Daniel Day-Lewis giogioneggia eccessivamente tanto che in alcuni punti sembra un clone di Jack Nicholson.....

Sembra che il regista perda le redini del film a favore dell'istrione Daniel e tutto sa di tremedamente lento e snervante.... Il film poteva durare benissimo mezz'ora in meno, evitando lungaggini inutili e scene tirate fino allo sfinimento (dello spettatore)
SPOILER (click to view)
La stessa ultima e grottesca scena doveva durare assolutamente meno, io non ne potevo più di vedere lui e il prete urlare come ossessi e quando alla fine lui lo fa fuori, per quanto sopreso di questa fine sconclusionata, non ho potuto fare a meno di tirare un sospiro di sollievo!
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 25/2/2008, 16:54




CITAZIONE (Todo @ 24/2/2008, 00:14)
Visto l'altro ieri e sinceramente non è che ne sia valsa la pena.....

mmmh... non è il primo commento di questo genere che leggo... :rolleyes:
A questo punto credo ke sia + ke sufficiente noleggiarlo ;)

 
Top
§ Deena §
view post Posted on 4/2/2009, 15:57




non mi è piaciuto per niente ^^"
 
Top
4 replies since 14/2/2008, 14:21   105 views
  Share