ForumCommunity

Il Cubo di Rubik o Cubo Magico, il rompicapo più famoso della storia

« Older   Newer »
  Share  
Todo
view post Posted on 15/2/2008, 15:13




Uno dei simboli più veri ed "intensi" dei primi anni 80 è sicuramente il Cubo di Rubik.

Nella foto vedete solo la versione classica 3x3x3 (il rompicapo è disponibile in 4 versioni differenti: 2x2x2 detto Pocket Cube, 3x3x3 il Rubik's Cube originale, il 4x4x4 o Rubik's Revenge, e il 5x5x5 detto Professor's Cube), la più famosa e diffusa è quella 3x3x3.

image


Fu inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Erno Rubik nel 1974, ma fu negli anni 80 che divenne popolare toccando l'apice nel 1982 quando vendette la bellezza di 100.000.000 di pezzi, divenendo il rompicapo più celebre della storia e rendendo il suo inventore il cittadino più ricco del suo paese.

Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980.

Il Cubo di Rubik ha 9 quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati. I quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il Cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha i quadrati dello stesso colore.

Lo scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale. Il cubo può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili, di cui solo una è quella corretta.
(Grazie a Wikipedia per le informazioni).

Io ce l'ho tuttora, ovviamente con i colori mescolati..... :cry: Non riuscivo a completare nemmeno una faccia da piccolo :( , solo mio padre una volta riuscì a risolvere tutto un lato bianco.... :D




Edited by Todo - 27/6/2008, 12:13
 
Top
Stephy
view post Posted on 15/2/2008, 17:20




OHMAMMA io credevo ci fosse solo quello 3x3x3!!! Chi è stata la mente malata a partorire il 5x5x5???? :wacko: :wacko: :wacko:

Ce l'avevo anche io da piccola...e ovviamente non sono mai riuscita a risolverlo...allora staccavo gli adesivi colorati e li mettevo al posto giusto. Però poi è diventato orribile, con tutti gli adesivi mezzi scollati :(
 
Top
Todo
view post Posted on 15/2/2008, 18:21




CITAZIONE (Stephy @ 15/2/2008, 17:20)
Ce l'avevo anche io da piccola...e ovviamente non sono mai riuscita a risolverlo...allora staccavo gli adesivi colorati e li mettevo al posto giusto.

ahahha grande Stephy, penso che ci abbiamo provato tutti a fare come facevi tu..... :lol: :lol:
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 17/2/2008, 10:49





Anch'io lo avevo ... :)
o meglio, era di mio fratello + grande
e neanche noi siamo mai riusciti a completarlo...
solo ogni tanto una facciata sola... image


 
Top
sirio77
view post Posted on 19/2/2008, 15:16




CITAZIONE (Todo @ 15/2/2008, 18:21)
CITAZIONE (Stephy @ 15/2/2008, 17:20)
Ce l'avevo anche io da piccola...e ovviamente non sono mai riuscita a risolverlo...allora staccavo gli adesivi colorati e li mettevo al posto giusto.

ahahha grande Stephy, penso che ci abbiamo provato tutti a fare come facevi tu..... :lol: :lol:

uah uah uah! e io che credevo di essere l'unico imbroglione!!!
chissà che fine ha fatto? comunque le versioni con più facce devono essere state partorite da una mente davvero bacata....... :unsure:
 
Top
sirio77
view post Posted on 23/2/2008, 22:26




Oggi pomeriggio stavo passeggiando con una mia amica..siamo entrati in una libreria e cosa vedo esposti in cassa? Un sacco di cubi di Rubik!
Potevo forse non comprarmelo? La confezione è semplice,ma molto bella: una scatola esagonale di plastica trasparente e il cubo poggiato di traverso su un piccolo piedistallo e delle scritte colorate tutt'intorno a testimonianza che si tratta dell'originale cubo di Rubik. Mi sembra quasi un crimine tirarlo fuori dalla confezione e soprattutto "smontarne" le facce perfette...
Eccovi un paio di foto

image image
 
Top
Todo
view post Posted on 24/2/2008, 00:19




Sirio, ma l'hai comprato e le foto le hai fatte tu? posso chiederti quanto l'hai pagato? :rolleyes:
 
Top
sirio77
view post Posted on 24/2/2008, 00:55




Come ho scritto nel post l'ho comprato :P mi son scordato di mettere il prezzo!...10.90 €
c'era anche la versione micro come portachiavi mi pare a 7.90 €
(si,le foto le ho fatte io appena sono tornato a casa)
 
Top
Todo
view post Posted on 24/2/2008, 12:52




Io ho ancora quello originale che mi regalarono i miei genitori 26 anni fa, ma è tutto scomposto..... :(
Voglio questoooooo!!!!! :woot: :woot:
 
Top
sirio77
view post Posted on 24/2/2008, 12:56




beh,ti ho anche scritto dove l'ho preso..vabbè,dai,ti ci porto io tenendoti per la manina,ok?perchè ne prendi uno solo,eh! :lol:
 
Top
Miai
view post Posted on 25/2/2008, 21:56




Un paio di settimane fa era il gadget allegato a Gente, a dimostrare come il mitico giochino in voga negli anni 80 non è ancora passato di moda!
L'anno scorso poi le sue vendite hanno subito un piccoa livello internazionale, perchè era un oggetto chiave del film di Will Smith "La ricerca della felicità"!

Mi uccidete se vi dico che da bambina mi è riuscito?! :shifty:
 
Top
sirio77
view post Posted on 25/2/2008, 22:28




non ci crederò mai che ci sei riuscita!nessuno può avercela fatta!
scherzo..ho letto che il record per risolverlo è di poco più di 9 secondi!!!!!!!!
il mio nuovo cubetto è ancora sigillato nella scatola..
 
Top
Miai
view post Posted on 25/2/2008, 22:48




Io ci sono riuscita dopo giorni e giorni di tentativi più o meno consapevoli. Ricordo però la faccia attonita di mio padre! :lol:
A quando l'apertura della scatola e il superamento del record?! :B):
 
Top
Stephy
view post Posted on 26/2/2008, 12:17




CITAZIONE (Miai @ 25/2/2008, 21:56)
Un paio di settimane fa era il gadget allegato a Gente, a dimostrare come il mitico giochino in voga negli anni 80 non è ancora passato di moda!
L'anno scorso poi le sue vendite hanno subito un piccoa livello internazionale, perchè era un oggetto chiave del film di Will Smith "La ricerca della felicità"!

Sì, me la ricordo quella scena: il protagonista viene assunto proprio perché riesce a risolvere il cubo di rubrik! Comunque tutto il film è bellissimo!!!!
(io intanto mi porto sempre in giro il libricino dei suduko e li risolvo sul treno....non si sa mai...)

CITAZIONE (Miai @ 25/2/2008, 21:56)
Mi uccidete se vi dico che da bambina mi è riuscito?! :shifty:

:o:
 
Top
sirio77
view post Posted on 27/2/2008, 20:43




ho letto che esiste la folle fusione tra il cubo e il sudoku!! mi pare che ogni quadratino abbia un numero e che vada risolto mettendo i numeri nel verso giusto secondo le regole del sudoku!!!
 
Top
27 replies since 15/2/2008, 15:13   316 views
  Share