ForumCommunity

I Cavalieri del Re

« Older   Newer »
  Share  
Akira73
view post Posted on 21/2/2008, 15:54




I Cavalieri del Re sono un gruppo musicale composto da Riccardo Zara (autore dei testi e delle musiche) sua moglie, la brasiliana Clara Maria Teresa Serina, suo figlio Jonathan Samuel Zara e Guiomar Serena Serina, sorella minore di Clara e quindi cognata di Riccardo.

image


Il gruppo si forma nel 1981 per incidere la sigla de La spada di King Arthur. che vendette ben 300.000 copie.
Seguirono altre sigle come Kimba il leone bianco (1981), Sasuke (1981), L'Uomo Tigre (1982) e il loro successo che segnò un record nelle vendite e cioè la sigla di Lady Oscar che arrivò a vendere 500.000 copie e che resta una delle sigle più famose della televisione italiana.

Per la particolarità delle musiche e delle canzoni dei Cavalieri del Re (che ancora oggi risultano immeditatamente identificabili e inimitabili) leggete di seguito quanto riportato da Wikipedia:

Le canzoni dei Cavalieri del Re si caratterizzano tecnicamente per uno sfruttamento estremo della stereofonia, sia per le componenti strumentali, ma ancor più per quelle vocali.
La voce più in evidenza è quella di Riccardo Zara, la quale, insieme alle altre, veniva registrata più volte, ciascuna con la stessa melodia ma in ottave diverse, o anche secondo armonizzazioni di vario genere (lo Zara ha dichiarato di aver preso spesso ispirazione dagli Abba e dai Beatles in questo), grazie ad un registratore multitraccia. Le voci venivano poi collocate sui canali destro e sinistro, e venivano aggiunti effetti come il riverbero, il flanger e il delay così da enfatizzare ulteriormente le armonie e dar loro maggiore corposità. Il risultato è una armonia (in particolar modo vocale) molto efficace ed una stereofonia sfruttata ai massimi livelli, tanto da dare a tratti l'impressione che le voci "escano" dalla scena sonora ed in essa se ne stiano distinte dal resto degli strumenti. Queste tecniche particolarmente "eufoniche" sono evidenti, ad esempio, nelle seguenti canzoni: Coccinella, Nino il mio amico ninja, Libro Cuore, Ransie la strega, la Ballata di Fiorellino.


La ballata di Fiorellino:





Sasuke:





Ransie la strega:



Libro Cuore: https://www.youtube.com/watch?v=PaLqmkFpVzc&feature=related

Nei primi anni 80 I Cavalieri del Re curarono un'edizione speciale di Lady Oscar (pubblicata in LP e MC) con le voci dei doppiatori originali (Cinzia De Carolis e Massimo Rossi) per i dialoghi e alcune canzoni nuove e inedite per raccontare la storia della guardia reale più famosa di Francia. Queste canzoni le potete reperire (oltre ovviamente nella versione originale del disco per chi ce l'ha) anche nella riedizione dell'anime Lady Oscar edito da De Agostini, come contenuto speciale contenuto nei primi 4 dvd.

Grandi Cavalieri del Re! Avete davvero segnato indelebilmente i nostri pomeriggi davanti alle tv e anche ragazzi che hanno oggi appena 20 anni, e quindi non erano davanti alla tv negli anni 80, conoscono le vostre sigle...... Un motivo ci sarà no? ^_^
 
Top
sirio77
view post Posted on 21/2/2008, 23:03




Dopo la mitica Cristina D'Avena credo ci siamo proprio loro..almeno in termini di quantità...se parliamo di qualità,beh..è una dura lotta! Per quanto io adori Cristina,credo vincano i Cavalieri...perchè non pubblicano un bel greatest hits come fece Cristina anni fa?!?!
Se possibile vorrei citare qualche altra loro splendida canzone tra le mie preferite: Yattaman, I predatori del tempo, Calendar Men e Gigi la trottola..
Riporto il link di una puntata di Libero( Rai2) condotto da Paola Cortellesi, che si era messa ad imitare Clara Serina( di cui ha sempre detto di essere grande fan) senza sapere che era stata invitata di nascosto in studio :D




Edited by Todo - 22/2/2008, 01:57
 
Top
il mostro di netlogghe
view post Posted on 4/1/2009, 19:18




La sigla di Tigerman è un capolavoro :B):
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 30/1/2009, 16:22




dei miti *________*
 
Top
scorpioncina81
view post Posted on 15/2/2009, 15:20




per me hanno fatto le sigle più belle quelle di cristina d'avena sono belle ma troppo bambinesche, le loro erano anche moderne
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 16/2/2009, 17:41




vero :wub:
 
Top
5 replies since 21/2/2008, 15:44   664 views
  Share