ForumCommunity

E' morta Tina Lagostena Bassi, giudice di Forum e avvocato delle donne

« Older   Newer »
  Share  
Todo
view post Posted on 5/3/2008, 11:25




Apprendo ora dalla trasmissione Forum che Tina Lagostena Bassi è morta ieri sera.

image image

È morta martedì sera a 82 anni Tina Lagostena Bassi, storica avvocatessa dalla parte delle donne. Fu lei ad assistere molte donne vittime di abusi, tra cui anche quelle coinvolte nel massacro del Circeo. In linea con il suo impegno - fu la prima pronunciare la parola “stupro” nel mezzo di un’arringa in Tribunale - fu una delle socie fondatrici di Telefono Rosa l’associazione che da sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza.

Negli anni Novanta, Tina Lagostena Bassi si dedica anche all’impegno più propriamente politico: è presidente della Commissione nazionale pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, fa parte del gruppo sulle pari opportunità della Comunità Europea, rappresenta l'Italia alla IV Conferenza Onu sui diritti della donna a Pechino nel 1995. Siede anche in Parlamento: è eletta nel 1994 ed è coautrice nel 1996 della legge contro la violenza sessuale.

La si ricorda anche per la sua partecipazione a programmi televisivi, in particolare per il suo ruolo a Forum dov’era giudice insieme a Santi Licheri. Tina Lagostena Bassi era malata da tempo e viveva in una casa di cura privata a Roma.


Io ricordo una fiction televisiva con Mariangea Melato inspirata ai casi giudiziari da lei seguiti e intitolata "L'avvocato delle donne" andata in onda una decina di anni fa.

Una grande donna e una grande professionista.

Ciao Tina!
 
Top
fandiflavio
view post Posted on 5/3/2008, 12:33




Non si son parole... :cry: è scomparsa UNA GRANDE PERSONA :cry: Io, quale spettatrice di FORUM (sin dalla prima edizione nel 1984) da lei ho appreso tanto :cry: e dai lei ho tratto persino la forza che mi fa andare avanti nelle situazioni più tristi :cry: e voglio dirle sentitamente GRAZIE a nome di tutte le donne per cui ha profuso il suo grande impegno professionale. :cry:



CIAO, TINA! :cry:
 
Top
illimus
view post Posted on 5/3/2008, 13:31




Caspita, mi dispiace...
Quando le vidi arrivare a Forum, sinceramente, pensai che fosse per sostituire Santi Licheri perchè magari non sapevano quanto avrebbe potuto reggere... E ora se n'è andata lei...
Peccato. :(
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 6/3/2008, 15:04





Mi dispiace davvero tanto... :cry:

 
Top
3 replies since 5/3/2008, 11:25   147 views
  Share