ForumCommunity

Lo strano mondo di Minù, La vecchietta del cucchiaino

« Older   Newer »
  Share  
Todo
view post Posted on 5/3/2008, 14:02





Lo strano mondo di Minù (titolo originale "La vecchietta del cucchiaino"), è un anime giapponese di 130 puntate, dalla durata di circa 7-8 minuti ciascuna e racchiuse in episodi di 25 minuti comprendenti ognuno 3 puntate. Prodotto nel 1983 dallo Studio Pierrot, la serie animata è tratta dai romanzi dello scrittore norvegese Alf Proysen.

La storia narra di un'allegra e simpatica vecchietta, Minù Pepperpot, che vive in un paesino di campagna nella Norvegia dei primi del '900 con il marito Wolf, un imbianchino un po' brontolone, ma simpatico.
Di tanto in tanto e indipendentemente dalla propria volontà, in seguito a uno spavento, Minù ha la capacità di rimpicciolirsi fino alle dimensioin di un pulcino. L'unica cosa che resta delle dimensioni originali è il curioso cucchiaino con un campanellino che porta sempre al collo.
Quando è piccina, Minù ha la capacità di parlare con gli animali e vive con loro avventure originali e divertenti, risolvendo i problemi sempre con ottimismo e allegria.
L'unica a conoscere il suo segreto è la piccola Liulai, una bambina molto particolare che ha per amico un piccolo visone bianco di nome Lu e che vive isolata nel bosco.
Altri personaggi del cartone animato sono i terribili bambini Prezzemolo, Ortica e Rapa, il gatto Aceto e il pigrissimo cane Saetta, Olaf il topo vichingo, la chioccia e i suoi pulcini.
Il marito di Minù, all'inizio anche lui all'oscuro del segreto della moglie, nel corso della storia lo scoprirà e aiuterà Minù a nascondere il suo strano potere dalla curiosità della gente del villaggio.


In Italia la prima messa in onda si è avuta su Rete 4, a partire dall'ottobre del 1985.

La sigla fu pubblicata nel 1985 come lato B del 45 giri de Le avventure della dolce Katy, per poi essere inclusa nello stesso anno nel terzo volume della storica collana di sigle Fivelandia, edito da Five Record e all'epoca disponibile esclusivamente in LP e MC.
Nell'aprile 2006 l'intera serie di Fivelandia è stata ristampata in edizione economica, per cui la sigla è tutt'oggi disponibile in CD.

 
Top
Stephy
view post Posted on 5/3/2008, 17:18




quante cose che non sapevo. Non pensavo fosse passata sulla Mediaset, perché ho sempre visto le puntate nei canali minori...
E le storie sono tratte da un romanzo? Quasi quasi provo a cercarlo....
 
Top
yaya24
view post Posted on 6/3/2008, 14:30




bellissimooooooooooooo!!!! non tutti se lo ricordano, ma era uno dei miei preferiti!!!
 
Top
Wonderwoman79
view post Posted on 14/3/2008, 14:32




La signora Minù mi piaceva un sacco e le sue storie avevano un che di rilassante, era piacevole guardarle, avevano il sapore delle fiabe.....
 
Top
Dream87
view post Posted on 26/4/2008, 14:31




Era troppo bello questo cartone animato...peccato non aver visto tutte le puntate
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 25/1/2009, 17:04




non mi è mai piaciuto particolarmente, la vecchietta mi sta cordialmente sulle scatole ^^"
 
Top
cimo79
view post Posted on 8/3/2009, 21:50




era bellissimo!!! e lei era buonissima!!!! mi piaceva un sacco!!!
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 9/3/2009, 17:23




oddio, ma perchè son solo io che odiavo una marea di cartoni XDD
 
Top
scorpioncina81
view post Posted on 12/3/2009, 22:08




Io lo avevo registrato anche in videocassetta, la signora che iventeva minuscola.....che ridere!!
Come si chiamava la sua amica? La bambina dico.
 
Top
cimo79
view post Posted on 12/3/2009, 22:13




la bambina che abitava nel bosco con il procione? lilulai mi sembra
 
Top
scorpioncina81
view post Posted on 12/3/2009, 22:17




Brava proprio lei!!
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 13/3/2009, 14:36




non me la ricordavo la bimba :P
 
Top
11 replies since 5/3/2008, 14:02   442 views
  Share