ForumCommunity

1408, terrificanteeeeeee!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
yaya24
view post Posted on 19/3/2008, 19:36




1408 è un film del 2007 diretto dal regista svedese Mikael Håfström, tratto dall'omonimo breve racconto di Stephen King incluso nella raccolta Tutto è fatidico. Nel cast sono presenti John Cusack, Samuel L. Jackson e Mary McCormack. Il film è uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2007, e in quelle americane il 22 giugno, sebbene nei trailer presenti nel sito internet facciano riferimento al 13. Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 13 anni per i contenuti della pellicola, comprese inquietanti sequenze di violenza e di terrore.

Il film racconta di Mike Enslin (Cusack), un impopolare scrittore specializzato nell'horror. La carriera di Enslin è basata su investigazioni in case stregate, sebbene il suo continuo insuccesso lo abbia portato ad essere annoiato e pessimista riguardo il paranormale. Enslin riceve un invito dal Dolphin Hotel di New York, in cui è presente la fantomatica stanza 1408. Interessato, Enslin decide di passarci una notte, in cui arriverà vicino alla pazzia.

Negli Stati Uniti il film è stato un successo sia di critica che al botteghino, diventanto uno dei film più lucrosi del 2007



Mike Enslin (Cusack) è diventato uno scettico scrittore specializzato nello smarcherare le finte "case stregate", dopo la tragica morte di sua figlia Katie. Dopo aver finito il suo ultimo libro, "Dieci notti in dieci case infestate", Mike riceve una cartolina anonima del Dolphin Hotel di New York, contenente il messaggio non entrare nella 1408. Accogliendo l'invito come una sfida, Enslin si prepara a prenotare la camera, ma l'hotel non gliela affitterà. Tuttavia, viene informato dal suo agente Sam Farrell (Shaloub) che una legge ordina che gli hotel facciano prenotare le stanze vuote, così il Dolphin, con riluttanza, è costretto a riservare la camera 1408 a Enslin

Arrivato al Dolphin, Enslin ha un discorso col direttore dell'albergo, Gerald Olin (Jackson), che avverte lo scrittore del fatto che nessuno sia durato più di un'ora nella 1408. Olin offre a Enslin un soggiorno nella suite dell'albergo, l'accesso ai documenti riguardanti le morti avvenute nella 1408 e 800 dollari di cognac, per dissuadere l'autore dal suo piano. Enslin accetta i documenti e il cognac, ma insiste nell'avere l'accesso alla stanza, esasperando Olin. Il direttore gli da le chiavi, avvertendolo ancora sui fatti.

Una volta dentro la camera, Enslin attiva il suo registratore e parla della stanza, esaminandola. Appena finito il lavoro, la radio si accende improvvisamente, e inizia la canzone "We've only just begun" dei The Carpenter, e scatta un countdown che dà inizio ad atroci allucinazioni, che porteranno Mike Enslin a vivere la notte più terrificante della sua vita.



Riferimenti al numero 13
Come già successo con il film Number 23, anche in questa pellicola la numerologia ha molta rilevanza, soprattutto ne confronti del superstizioso numero 13.

Il titolo del film, nonché numero della stanza, 1408 (1+4+0+8=13) è composto da quattro cifre che sommate tra loro danno come risultato il numero 13.
La stanza si trova ipoteticamente al 13° piano dato che, per superstizione, non esiste il pulsante numero 13 in ascensore.
Il signor Gerald Olin dice a Mike Enslin che il Doplin Hotel è stato aperto nell'ottobre del 1912 (1+9+1+2=13).
In una scena la temperatura nella stanza risulta di 45-40 (4+5+4+0=13) gradi Fahrenheit (rispettivamente 7,2 e 10 gradi Celsius).
Quando Mike cerca di chiedere aiuto alla moglie chiedendole di chiamare la polizia, le fornisce l'indirizzo "2254 Lexington" (2+2+5+4=13).
Verso la fine del film la voce al telefono dice: "Noi siamo 5, noi siamo 8" (5+8=13).
Prima di provare a scappare dalla stanza cercando di raggiungere quella di fianco, Mike conta i 6-7 passi (6+7=13) di distanza che le separano una dall'altra.
Quando Mike riceve la cartolina del Dolphin Hotel in cui è scritto "Don't Enter in 1408", lui scrive sulla cartolina il risultato della somma delle cifre 1-4-0-8 e cioè =13.
Il nome Michael Enslin è composto da 13 lettere.


Note
Per il ruolo dell'ex moglie del protagonista era stata ingaggiata l'attrice Kate Walsh, ma l'attrice dovette rinunciare alla parte per via degli impegni già presi con la serie tv Grey's Anatomy, in seguito è stata sostituita da Mary McCormack.
Il film ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti il 22 giugno 2007, mentre nelle sale italiane è arrivato il 23 novembre 2007.
Inizialmente Stephen King aveva pubblicato il racconto in forma grezza nel saggio On writing: Autobiografia di un mestiere, che in seguito è stato incluso in un audio-libro e ripubblicato nella raccolta Tutto è fatidico.
La scena della stanza innevata è un sottile omaggio al terrificante Overlook Hotel di Shining di Stanley Kubrick.
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 27/3/2008, 13:20





Quando uscì il trailer mi incuriosì parecchio, ma non andai a vederlo al cinema xchè non amo S. King...
Mhà.... magari lo affitto.... :rolleyes:

 
Top
* Niniel *
view post Posted on 10/4/2008, 15:33





.... non è ancora disponibile x il noleggio... image

 
Top
* Niniel *
view post Posted on 15/4/2008, 13:38





Finalmente l'ho noleggiato!
Premetto ke i film tratti dai romanzi di S. King non mi piacciono affatto (tranne "Secret window"), ma questo non è poi tanto tanto male... :)
Me lo aspettavo solo un pò +... "pauroso", invece...

Voto: 6+

 
Top
§ Deena §
view post Posted on 3/2/2009, 13:05




a me è piaciuto molto **

king è un mito **
 
Top
4 replies since 19/3/2008, 19:36   91 views
  Share