ForumCommunity

Tutta la vita davanti, dal 28 marzo 2008

« Older   Newer »
  Share  
Todo
view post Posted on 27/4/2008, 12:16






image



Una commedia grottesca, a tratti surreale, che racconta il difficile inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: le loro ansie, le piccole aspirazioni, i problemi quotidiani, la speranza di un futuro migliore. Il tutto con la straordinaria ironia di un autore capace di trasformare un tema di attualità in una grande vicenda universale.


Cast: Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea
Regia: Paolo Virzì
Genere: Commedia
Durata: 89'



Visto qualche settimana fa, come al solito Virzì non delude. Il film racconta in maniera forse sopra le righe una dura realtà e ci mette in mezzo vicende personali dei protagonisti, il tutto fatto senza falsi pudori e senza retorica, anzi a volte in maniera piuttosto veemente. Lavoro precario e attività sindacale, malattie terminali, dramma della prostituzione, c'è parecchia carne al fuoco e tutto trova il giusto spazio.
Eccezionali la protagonista Isabella Ragonese e Elio Germano, misurati ed efficaci la Ferilli (cattivissima e decisamente fuori di testa) e Ghini (coppia guru di Virzì direi), mi è piaciuto meno Mastandrea, ma non era malvagissimo nel suo ruolo. Vivamente consigliato, per riflettere e anche per ridere (amaramente).
 
Top
Wonderwoman79
view post Posted on 28/4/2008, 23:48




Ho visto questo film qualche giorno fa.

Molto ben fatto non c'è che dire, io però mi aspettavo una commedia image invece mi ha fatto venire il nervoso per quanto è vera la realtà che ritrae accidenti!!image
 
Top
§ Deena §
view post Posted on 4/2/2009, 15:49




non credo lo vedrò mai, la maggior parte del cast non mi piace :P
 
Top
2 replies since 27/4/2008, 12:16   82 views
  Share