ForumCommunity

Quei petardini gialli e rossi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2020, 06:42

Baby Fan

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao. C'è una cosa con cui giocavamo tantissimo nella prima metà degli anni 80 e su cui non riesco a trovare niente in rete.
Sono quei peterdini piccolissimi, senza miccia. Erano di plastica come delle specie di tappini.
Dentro contenevano un po' di polvere da sparo. Schiacciandoli esplodevano.
Erano gialli oppure rossi e fra di noi si diceva che quelli rossi avessero più polvere da sparo.
Quando esplodevano facevano una forte puzza che però non mi sembra fosse di polvere da sparo.
Erano venduti attaccati in serie a delle barrette della stessa plastica di cui erano fatti.
Dalla seconda metà degli anni 80 non li ho mai più visti in giro ma non so se esistono ancora.
Li usavamo con delle apposite pistole giocattolo, quando le avevamo, altrimenti li scoppiavamo schiacciandoli coi piedi.
Non ho mai saputo come si chiamassero e adesso in rete non riesco a trovare niente di niente a riguardo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 13:07
Avatar

Baby Fan

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao credo tu ti riferisca a questi colpi con pistola inclusa

Attached Image: s-l400

s-l400

 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 07:29
Avatar

Baby Fan

Group:
Member
Posts:
100
Location:
Sassari

Status:


No, non sono questi. Come ha detto supermassiveblack erano di colore rosso o giallo, e se non ricordo male erano venduti a "fogli", poi li staccavi uno a uno e caricavi il tamburo della pistola giocattolo. Erano molto usati a Carnevale, e si vendevano sia nei negozi di giocattoli che nelle edicole, e credo anche nelle cartolerie.

Ne ho parlato qui: https://superottanta.blogspot.com/2021/01/...li-anni-80.html
 
Web  Top
2 replies since 4/6/2020, 06:42   52 views
  Share